I GRUPPI GENITORI DELLA SCUOLA

Continua a leggere

Di seguito sono descritti i gruppi formati dai genitori che sono attivi in diversi ambiti della vita della scuola.

chiudi

Gruppo Genitori

Il Gruppo Genitori è costituito da genitori e persone che, a titolo gratuito, mettono a disposizione della scuola tempo, risorse e capacità personali e sociali.
Nato per rispondere alle esigenze della comunità scolastica, coordina le forze individuali e dei gruppi al fine di facilitare la scuola nelle varie attività.
Continua a leggere
All´inizio tutto avveniva in maniera spontanea: all´occorrenza un genitore o un piccolo gruppo di genitori si improvvisava e cercava di rispondere alle problematiche che via via si presentavano, come il taglio dell´erba, una festa, una riparazione, un incontro.
Nel tempo, con il crescere della scuola e delle necessità, il gruppo é andato consolidandosi con più persone che si occupano di singole attività necessarie per il sostentamento della scuola, che esiste grazie all´autogestione.

 Queste nel tempo si ripetono e hanno bisogno di gruppi dedicati e persone con "doti", competenze o semplicemente "passioni".
Per un bambino che vede la propria mamma ed il proprio papà lavorare assieme con altri genitori, sicuramente la "sua" scuola avrà tutto un altro valore.
Per noi adulti lavorare assieme, nel confronto e nell´attività, è un gettare le basi per un lavoro fondato sulla collaborazione.
Il Gruppo Genitori si incontra circa una volta al mese. A questi incontri dove tutta la comunità scolastica può partecipare, vengono affrontate tematiche di ogni genere, dall´arricchimento culturale al confronto tra persone o gruppi.
 Si è voluto creare uno "spazio" d´incontro tra persone che desiderano confrontarsi, attraverso il dialogo e l´attività.
Agli incontri partecipano anche i rappresentanti del Cda e del Collegio.

chiudi

Gruppo MANE de ORO

Il gruppo di lavoro manuale “Mane de Oro” nasce come un piccolo seme, dall’incontro di alcune persone, che grazie alla volontà individuale di avvicinarsi e dedicarsi al mondo del lavoro manuale, hanno dato vita a questa attività.
Continua a leggere

I giochi sono creati da mamme, nonne e amici della scuola Steiner-Waldorf Verona e vengono realizzati interamente a mano, con materiali naturali di prima qualità e con il piacere di donare il proprio lavoro e tempo alla comunità.

Le persone si dedicano alla creazione di piccoli grandi oggetti realizzati e ideati per offrire a tutti i bambini il nutrimento per un gioco sano e bello, portando incontro il valore intrinseco di un lavoro artigianale e del suo elemento artistico. Per noi tutte, infatti, lo sperimentare un processo creativo, attraverso l’idea e la realizzazione della forma, è inteso come un reale valore educativo personale, sociale e culturale.

Il gruppo “Mane de Oro”, oltre a confezionare i giochi per la vendita durante le feste e i bazar della scuola, organizza anche dei corsi aperti a chiunque voglia partecipare e avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.

“ Coloro che non hanno imparato a passare attraverso la bellezza e a conquistarsi la verità attraverso la bellezza, non accoglieranno mai quella piena umanità che dia loro la forza per affrontare le prove della vita”              

Rudolf Steiner

chiudi

Gruppo Eventi

Tutto cominciò da un "semplice" chilogrammo di pasta: facciamo una festa?
Continua a leggere

Nel tempo sarebbero diventate molte di più e con una preparazione da far invidia a strutture organizzate ad hoc per questo tipo di lavoro. 

Nelle scuole Steiner-Waldorf le feste sono un momento di apertura al mondo. Per farci conoscere, per divertirci in maniera sana e, perchè no, per farci anche una bella chiacchierata tra amici, seduti magari davanti ad un buon piatto caldo, mentre i nostri figli sono tranquilli al loro laboratorio preferito.

Nelle due feste principali, il Bazar di Natale e la Festa di Primavera, quasi tutti i genitori vengono mobilitati per organizzare questi eventi. Molte "forze" cominciano a prepararsi mesi prima, affinchè, in quell’unico giorno, ogni cosa possa andare per il meglio.

I responsabili dei vari laboratori si danno da fare per reperire tutto l’occorrente, altri si incontrano più e più volte affinchè ognuno abbia il suo incarico e anche il lavoro notturno per preparare ogni cosa non manca. L´allestimento dura fino alla sera prima e l´ultimo ritocco viene ultimato qualche minuto prima dell’inizio della festa.

L´obbiettivo comune: accogliere con un abbraccio caloroso chi viene a trovarci e far sentire a proprio agio ogni persona.

Il percorre i nostri laboratori di morbida e calda lana, "l´immergersi" nel profumatissimo laboratorio delle corone, far sporcare le "piccole" mani con i biscotti o con la cera, usare una sega mordace per un pezzo di legno, leggere tranquillamente qualche riga di un buon libro, fa si che ogni persona possa vivere una piccola esperienza nella nostra scuola e ritornare a casa con "qualche cosa in più".

In un primo momento il Gruppo Genitori si era preso l´incarico di gestire l´organizzazione delle feste, reperendo le forze al proprio interno; successivamente si è formato il Gruppo Eventi costituito da alcuni genitori che si dedicano al coordinamento delle persone e delle attività che sono finalizzate all’organizzazione delle feste.

Il gruppo si ritrova circa due volte al mese e si occupa di definire gli obiettivi delle feste e di organizzarle. Il gruppo è supportato dai genitori delle singole classi che gestiscono varie attività e laboratori e dai vari gruppi di lavoro all’interno della scuola.

chiudi

Gruppo Giardino

Il gruppo giardino è composto da genitori e insegnanti che amano il giardinaggio, l´agricoltura e il lavoro all´aria aperta.
Continua a leggere

Sono impegnati in tutte le stagione dell´anno perché seguono da vicino il ritmo naturale della terra e delle piante a loro affidate; tuttavia è soprattutto in primavera che si rende visibile e si può apprezzare il loro lavoro, con l´esplosione di fiori, foglie ed erbe di ogni tipo.

Ci occupiamo della potatura delle siepi e del loro benessere fito-sanitario con prodotti biologici. Siamo molto impegnati nella cura e manutenzione del tappeto erboso che necessita di attenzioni anche quando la scuola è chiusa in estate o quando è tutto gelato in inverno. Ovviamente il prato è il posto preferito dai bambini e l´erba viene calpestata da più di 200 piedi ogni giorno! Ci sono due punti focali importanti all´entrata della scuola che sono un´ aiuola ricolma di fiori coloratissimi e una fontana-laghetto con pesci e rane che abbiamo attivato nel 2015.

Il gruppo non ha particolari competenze sull´agricoltura e il giardinaggio biodinamici ma vorrebbe crescere, passo dopo passo, anche in questo ambito.

Il contatto di riferimento è Massimo Bevilacqua cell. 3402567573

chiudi

CALENDARIO

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA SCUOLA


CONVENZIONE CON DOLOMITI ENERGIA