BAZAR DI NATALE

Anche quest´anno la nostra scuola si è vestita a festa per prepararsi al Natale!

Domenica 26 novembre si è tenuto infatti il Bazar di Natale, un evento magico ed emozionante che prende per mano chi lo vive e lo accompagna ad immergersi nell´atmosfera natalizia.

Il sabato che precede il bazar, la scuola si popola di genitori che occupano ogni singolo angolo dell´edificio e con entusiasmo, cura e dedizione lo trasformano con gioia e attenzione in un luogo completamente diverso: le classi dei bambini diventano stanze addobbate a festa per ospitare laboratori e mercatini incantevoli, il grande salone di euritmia cambia veste e si trasforma nel punto ristoro della festa che ospita un ricco buffet con piatti cucinati dai genitori stessi e con dei camerieri fieri e speciali: i ragazzi della settima classe. Rami di abete, soffici angeli di lana e l´inconfondibile profumo delle candele di cera d´api conducono il visitatore del bazar in una dimensione più spirituale e nello stesso tempo festosa e gioiosa.

Dalla mattina alla sera di questa giornata speciale bambini, ragazzi e adulti si godono ogni singolo laboratorio: la fabbricazione di un animale di legno in falegnameria, la possibilità di far nascere dalle proprie mani un delicato e prezioso angelo di lana, è possibile poi comporre la corona d´avvento immergendosi in un luogo che profuma di bosco oppure percorrere un magico sentiero a carponi che conduce a scoprire meravigliosi angoli natalizi. E ancora si possono creare bellissime e profumatissime candele di cera d´api, gessetti profumati e cimentarsi nell´incredibile pesca delle meraviglie dove i bambini possono pescare con una canna speciale tanti pacchetti a forma di pesce con all´interno piccoli doni creati dalle famiglie della scuola appositamente per questo importante evento.

Il bazar è il frutto del tempo e del lavoro dei tanti genitori che si divertono a stare insieme e a creare per un giorno un mondo lontano dal tempo di oggi: si respira entusiasmo, beltà, costruttività, gioia e festa. E´ un giorno speciale che riunisce le famiglie ed i maestri che lavorano insieme per aprire la nostra cara scuola all´esterno, tutti sono ben accolti a partecipare a questo inizio natalizio insieme a noi, ai nostri rituali e alle nostre creazioni.

Vivere il bazar è ormai diventato un rito importante per ogni famiglia, una porta speciale che segna il passaggio dalla realtà autunnale a quella più invernale e natalizia. E come ogni anno tutti ci siamo divertiti, abbiamo lavorato sodo, abbiamo donato e ricevuto abbracci, risate e chiacchierate, ci siamo stupiti, ancora una volta, del buon lavoro fatto.

Vivere un´esperienza di comunità così è un fatto più unico che raro e come sempre ci portiamo a casa tanta ricchezza, gratitudine e amore.