Associazione Veneto-Steiner-Waldorf

Già dal 1994 esisteva un organismo interregionale che riuniva le scuole Steiner-Waldorf; era denominato ‘Triveneto’ e ne facevano parte, oltre alle scuole del Veneto, anche quelle di Trento, Sagrado, Gorizia e Bologna. Agli incontri semestrali di studio e dibattito tra insegnanti ed amministratori si partecipava liberamente a livello personale.

Federazione delle scuola Waldorf in Italia

La Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia è stata fondata nel 1992 da un gruppo di persone appartenenti alle realtà pedagogiche attive sul territorio nazionale.

Il suo attuale assetto è contestuale alla revisione dello Statuto attuata nel 2007 con il coinvolgimento dell’Associazione degli Insegnanti delle Scuole Rudolf Steiner e dell’Associazione Sole Luna Stelle.

European Council for Steiner Waldorf Education

Lo ECSWE è un organismo di coordinamento tra le federazioni nazionali delle scuole Steiner-Waldorf. Gestisce un ufficio a Bruxelles, le cui attività comprendono la presenza a va in diversi gruppi di lavoro e piattaforme di consulenza per la Commissione Europea. Inoltre, lo ECSWE è chiamato a dare il suo apporto a conferenze, convegni e commissioni di ricerca pedagogica internazionali, istituiti dall’UE, dall’UNESCO o da altri enti riconosciuti a livello mondiale. Lo ECSWE si adopera presso i governi nazionali e le istituzioni locali affinché vengano rese più attuali le politiche educative, in modo che si realizzi la direttiva europea per il pluralismo dell’offerta formativa in Europa, facilitando il pieno riconoscimento dei diversi indirizzi pedagogici. Dal 2009, l’ECSWE si è aggiudicato annualmente il sostegno del fondo “Jean Monnet” della Commissione Europea per lo sviluppo delle sue attività pubbliche di sensibilizzazione per la condizione dell’infanzia e della gioventù e di diffusione del dibattito sulla qualità nell’educazione.

www.ecswe.net