CLASSE III: LA VENDEMMIA

Anche quest’anno è tempo di vendemmia, carri carichi di uva profumata riempiono la strada, truppe di vendemmiatori in bicicletta alla mattina presto si recano nei campi, i filari si spogliano  e naturalmente anche la terza classe vuole sapere cosa accade, cosa fa l’uomo con tutto questo lavoro.

Così una mattina ci rechiamo a Custoza presso l’azienda agricola biologica "La Bacheta", ci accolgono Isa ed Ezio e ci accompagno subito tra i filari di uva rondinella. Forbici e cassette sono già pronte e si inizia subito a lavorare, scoprendo che quest’uva si può vendemmiare anche a mano, così qualcuno abbandona le forbici e prosegue con le sole mani.

I grappoli cadono soffici nelle cassette fino a quando Ezio ci invita a provare a pigiare l’uva con i piedi!! I bambini abbandonano le scarpe e le calze i pantaloni sollevati e in un battibaleno siamo ancora al lavoro!
Tra risate e scherzi il mosto è presto pronto, i più coraggiosi lo assaggiano mentre scopriamo che quel mosto per non diventare aceto ha bisogno del lavoro dell’uomo che con pazienza e passione lo cura e lo controlla, permettendo la magia della trasformazione dello zucchero in alcool!

Ma per i più piccoli l’uva regala il dolce mosto che a scuola trasformeremo in sugoli da gustare domani a merenda.

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA SCUOLA

CONVENZIONE CON DOLOMITI ENERGIA