COPERTINE!

Per sua natura ogni gesto è magico.
Sono espressioni del nostro intelletto e del nostro cuore,
ed è tramite loro che abbiamo la possibilità di
creare o distruggere il nostro destino.

O. M. Aivanhov, Pensieri quotidiani.

Circa venti mesi, un tempo che sembra remoto, siamo stati costretti all’isolamento, a ridefinire le distanze tra gli uomini.

In quel tempo abbiamo cercato di fare ugualmente scuola, comunità, intese anche come possibilità di tessere legami, di intrecciare e mantenere relazioni.

I bambini di quella che era allora la quarta classe hanno creato dei morbidi quadratini di lana, perché ogni pensiero di ritrovarsi, avvolto intorno al ferro si trasformasse in un punto, in una promessa.

L’iniziativa venne diffusa a tutti coloro che, attraverso il gesto delle mani, volevano nutrire quella speranza e cercare di colmare quella mancanza di sguardi e contatto.

Quel tempo è venuto.

Poi sapienti mani di nonna hanno raccolto i quadratini, anche quelli che non erano proprio -ini o proprio quadrati, li hanno avvolti e trasformati in splendide coperte che ora scaldano i lettini della nanna dei bambini dei nostri asili.

Quel desiderio è stato esaudito, gli sguardi di grandi e piccini sono tornati a incontrarsi, anche nel magico momento dello scambio di un dono.

Nonostante il sottile velo che ora ingrigisce i nostri cuori, per una mal celata volontà di separare gli esseri umani, noi continuiamo a creare con mani tese e unite.