CORSO DI BIODINAMICA

Il 29 e 30 ottobre scorsi, abbiamo ospitato a scuola per il secondo anno un corso di approfondimento sull’Agricoltura Biodinamica, tenuto da Paolo Pistis ed Elena Zaramella, esperti di agricoltura biodinamica.

Con il loro entusiasmo e competenza Paolo ed Elena ci hanno accompagnato nella conoscenza dei nostri orti e giardini, permettendoci di guardarli con occhi diversi e scoprire quali leggi li regolano.

Considerando ogni giardino alla pari di un organismo vivente nel quale ogni elemento è collegato all’altro, abbiamo compreso il valore della biodiversità e della salutogenesi delle piante che ognuno di noi può coltivare, dal vaso sul davanzale del condominio, fino alla grande azienda agricola.

Ci siamo resi conto che tutto sommato ognuno di noi può veramente cimentarsi in una piccola attività agricola che dia soddisfazione e poco impegno; in tal senso abbiamo affrontato il tema degli orti sinergici che sono piccoli ecosistemi nei quali le piante sanno entrare “in sinergia” garantendo un raccolto sufficiente alle esigenze familiari.

Ma per chi non ha possibilità alcuna di coltivare… esistono le bombe di semi!!! Con argilla e compost possiamo creare una pallina nella quale inserire semini di varie specie e con disinvoltura lanciare là dove pensiamo possano crescere. Un piccolo atto di “guerriglia” a sostegno della biodiversità!!

Ci auguriamo di ospitare ancora Paolo ed Elena nella nostra scuola, perché i temi da affrontare sono molti e assai ricchi.