ESCURSIONE SUL MONTE LUPPIA

L´autunno regala belle giornate e le temperature sono ancora miti. In questa soleggiata domenica di inizio ottobre, con un gruppo di genitori e bambini di varie classi della scuola siamo andati, su iniziativa del maestro Hans, sul monte Luppia, tra Garda e Torri, alla scoperta delle incisioni rupestri.

Dopo aver percorso un breve e ripido sentiero, siamo arrivati in prossimità di rocce rese lisce dall´antico ghiacciaio su cui in un lontano passato uomini a noi sconosciuti hanno lasciato tracce del loro passaggio.

Il maestro ha tirato magicamente fuori dal suo zaino ogni sorta di strumento per far fare ai nostri bambini e a noi un´esperienza artistica che ci ha visti impegnati con gioia e meraviglia, alla scoperta di immagini che emergevano dal foglio, quando l´incisione veniva ricalcata con muschio, terra, gessi, mattoncini o carta carbone. Immagini quasi invisibili riprendevano vita, raccontando di uomini, animali, barche e cavalieri di cui ipotizzavamo le storie.

Dopo un pranzo ristoratore, ci siamo salutati con il sorriso, portando con noi la gratitudine per una giornata vissuta insieme, in natura e per la singolare esperienza.