Operazione Pareti Pulite

Quest’estate nella nostra scuola abbiamo sperimentato un nuovo modo di pulire insieme.

Le pareti interne della scuola, classi, aree comuni e atrio, erano sporche e “segnate” dall’utilizzo giornaliero di un intero anno scolastico! Necessitavano quindi di una pulizia e rinfrescatura generale. Inoltre per adeguarci a delle nuove normative era necessario rivestire tutte le pareti con una vernice protettiva trasparente e lavabile fino ad un’altezza di almeno 1 metro e mezzo.

Che fare? Le attività erano molte e la spesa prevista era importante….

Seguendo le orme del Gruppo Manutenzione che durante l’anno aveva utilizzato le gestione di progetti “mirati” per attività specifiche, ci siamo uniti, il Gruppo Pulizie con il Gruppo Manutenzione, e abbiamo lanciato un messaggio “virale” nei nostri gruppi Whatsapp delle varie classi per raccogliere adesioni a quella che è stata chiamata ” Operazione Pareti Pulite”.

Di cosa si è trattato?

Ecco il testo della “chiamata alle armi”:

Il Gruppo Manutenzione e il Gruppo Pulizie hanno preparato insieme un nuovo progetto:

"Operazione Pareti Pulite!".

Si tratta di pulire la parte bassa dei muri delle aule e dell´atrio (fino a un metro e mezzo di altezza circa) per poter poi stendere uno strato di vernice trasparente e lavabile come futura protezione dei muri stessi.

È stata fatta una prova di pulizia su un piccolo pezzo di parete.

Il risultato è stato molto buono e così si è valutato che si potrebbero ridurre i costi di ritinteggiatura!!!

Cosa dite... lo facciamo?

Il Gruppo Pulizie  procura il materiale e si rende disponibile per coordinare un piccolo gruppo di lavoro o di sabato mattina o, per chi lo preferisce, durante una mattinata infrasettimanale.

Si vorrebbe terminare il lavoro di pulizia entro la metà di agosto per avere poi il tempo di stendere il protettivo trasparente prima dell´inizio della scuola.

Chi ha disponibilità si può iscrivere al seguente gruppo Whatsapp: segue link di accesso

L’adesione è stata incredibile! Molti genitori si sono iscritti nonostante il periodo di ferie.

C’era chi era disponibile il sabato e chi invece durante la settimana e quindi è stato possibile organizzare diverse sessioni di lavoro.

Ma la cosa che più ci riempie di orgoglio è stata la massiccia adesione delle famiglie dell’8° classe uscente che si sono prodigate in tutte le sessioni di lavoro e si sono anche rese disponibili per eventuali aiuti futuri, rimanendo in contatto con l’organizzazione della scuola!

Questo è il vero spirito dei genitori che scelgono e partecipano a questo progetto educativo: la scuola è “nostra”! Si lavora con passione per tenerla bene, senza guardare se un’attività tocca o meno a noi… si fa e basta!

Con tutte le adesioni arrivate siamo riusciti non solo a pulire le pareti, obiettivo iniziale, ma a stendere anche tutto il protettivo trasparente!

Ci siamo organizzati con dei “Tutorial” artigianali per spiegare prima le tecniche di pulitura dei muri e poi di stesura del protettivo trasparente. Poi ogni sessione di lavoro terminava con la foto di gruppo finale a coronamento del lavoro fatto insieme, come si vede dalle foto allegate a queste note.

Eh sì… perché il bello di questo modo di pulire insieme è che ci conosce meglio fra di noi e si “fa gruppo” come si usa dire oggi ☺.

Per non parlare dei risultati a dir poco spettacolari: siamo riusciti a pulire e rinnovare tutto con pochissima spesa, solo il costo del materiale necessario!

E sull’onda del successo sono partiti progetti collaterali: “Operazione Cancello Riverniciato”, “Operazione Pavimenti Puliti”, e via così…. Chi ci ferma più?

Grazie di cuore a tutti i partecipanti: quelli di questa estate e i prossimi che ci seguiranno.