CONFERENZA: LE CINQUE CHIAVI D’ORO

Venerdì 11 ottobre, ore 20.30
Sabato 12 ottobre, ore 9.00 -17.00

Scarica la locandina PDF

La cura del bambino piccolo e la sfida dei nostri giorni: come conciliare i diritti e le esigenze del bambino con la vita moderna. A cura di: Helle Heckmann e Lisa Johnson, pedagogiste, maestre d’asilo.
venerdì: ingresso libero
sabato: 30 €

Presentazione
Tra poche settimane avremo l´occasione di ospitare presso la nostra scuola Helle Heckmann e Lisa Johnson, pedagogiste di esperienza decennale nell´ educazione del primo settennio.

Vi vogliamo, con calore, invitare a questo seminario che si terrà l´11 e 12 ottobre presso la scuola Steiner-Waldorf Verona. (Link locandina e programma)

L´ incontro prevede un tempo dedicato agli aspetti pedagogici cardine dell´educazione nella prima infanzia e un laboratorio artistico attraverso il quale ognuno di noi potrà cercare le risorse interiori per avvicinare il mondo del bambino.

La delicatezza d´animo di Lisa Johnson,la sua profonda conoscenza del bambino piccolo e
l´amore per il mondo delle fiabe come per la natura, la rendono particolarmente capace di avvicinarsi al mondo immaginativo dell´infanzia.

Helle Heckmann è la fondatrice dell´asilo Waldorf Nøkken (a Copenhagen), una struttura che accoglie bambini di età compresa fra 1 e 7 anni, e da lungo tempo si dedica, come consulente, a sostenere iniziative Waldorf in tutto il mondo, scrivendo articoli per la rivista della sezione di pedagogia del Goetheanum e per lo IASWECE (International Association for Steiner/Waldorf Early Childhood Education).

Viaggiare e arrivare fino a Nøkken significa, ed ha significato per noi maestre
 d´asilo della scuola di Verona, avere un incontro con quanto di più essenziale e profondo la pedagogia e l´ antroposofia possono realizzare.

La strada che Helle Heckmann ha trovato per accompagnare i  bambini e gli adulti, è quella di arrivare profondamente all´essenza dell´essere umano, traendone ciò che è  fondamentale per poter costruire uno spazio (ambiente) e un tempo (ritmo) dedicati all´infanzia.

L´ incontro non ha la finalità di importare un modello educativo, bensì di aprire uno spazio di riflessione sugli elementi essenziali di verità che stanno alla base dell´essere umano in divenire, osservandoli da un punto di vista educativo e autoeducativo.

Ci troviamo quindi non solo ad invitare le nostre colleghe maestre di asilo, ma anche maestri di classe e di materia, genitori di grandi e piccini, amici della scuola e maestri e genitori esterni al nostro ambiente.

9.00/9.30

9.30 / 11.00 *Approfondimento teorico a cura di Helle Heckmann*
In questo spazio verranno ripresi ed approfonditi i temi esposti nella conferenza del venerdì sera.

11.00/11.30
Pausa

11.30/13.00
 *Laboratorio a cura di Lisa Johnson*
Workshop pratico sul teatrino d´ autunno "La rapa"

13.00/14.30
Pranzo

14.30/15.45
 *Laboratorio a cura di Lisa Johnson*
Workshop pratico sul teatrino d´ autunno "La rapa"

15.45/16.00
Pausa

16.00/17.00
 *Spazio aperto al dialogo tra i partecipanti e Helle Heckmann*

*Workshop pratico sul teatrino d´autunno:*
L´ autunno è il tempo della raccolta, delle mele dolci, delle castagne profumate e perfino delle....rape!
Il breve racconto popolare "la rapa" ben si presta ad essere animato attraverso l´arte del teatrino e nella sua semplicità porta ai bambini gioia e sicurezza.
Il laboratorio offrirà un´esperienza pratica di gruppo, ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare uno o più personaggi in lana cardata e di sperimentare la magia di dar vita ad una storia.

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA SCUOLA

VISITA LA PAGINA FACEBOOK