News
ARRIVANO I SALTERI!!!
Un bellissimo progetto ha raggiunto piena realizzazione in queste settimane. Il nostro preziosissimo Gruppo Legno, oltre alle molte creazioni cui si è dedicato in questi lunghi mesi, ha realizzato 11 salteri ad arco.
A suo tempo ve l´avevamo comunicato, questo nostro ambizioso progetto: dar vita a questi strumenti che sarebbero andati ad arricchire le possibilità musicali nella nostra scuola.
Come instancabili formichine si é lavorato con costanza, a partire dai disegni progettuali elaborati insieme al maestro liutaio Andreé Bottiglioni durante il lockdown, e sospendendo il lavoro solo quando le urgenze chiedevano spazio (costruzione dei banchi di I, adattamento di quelli di II, armadi e panche esterne...). Ma questo progetto non è mai venuto meno, l´abbiamo tenuto al caldo e poi sempre ripreso.
Ora ci siamo quasi: abbiamo completato i dieci salteri soprani che entro breve entreranno nelle lezioni di musica delle classi.
Va detto: sono splendidi! Curati, belli, impreziositi fin nei minimi dettagli. Veramente di grande grande valore, artistico, musicale e, diciamolo, anche economico.
Quasi concluso è infine il salterio tenore (davvero imponente e arricchito da un sigillo speciale) destinato al maestro.
Il ringraziamento che vogliamo portare al Gruppo Legno è caloroso, gioioso e immenso!
In altri tempi un lavoro come questo avrebbe avuto dedicato un momento di presentazione a tutta la comunità riunita. Ora siamo costretti ad accontentarci di dare comunicazione scritta e corredarla sì con belle, ma certo riduttive, fotografie però, vi prego, gioiamone tutti assieme perché si tratta davvero di qualcosa di pregevole!
Grazie, grazie e ancora grazie!
M. Davide Drius, per il Collegio Insegnanti