News

LA MUSICA AL CENTRO!


Questa sarà davvero una settimana speciale per il  progetto musicale della nostra scuola, sotto molti punti di vista: dopo vari slittamenti infatti la nostra scuola avrà la gradita visita dalla Svizzera del Maestro Peter Appenzeller e in contemporanea tutta una serie di eventi collegati ad essa. 

Il maestro Appenzeller è un noto e apprezzato musicista, compositore, direttore di coro, formatore e conferenziere nell’ambito delle scuole Steiner Waldorf e collabora da molti anni in varie forme con le varie realtà Waldorf italiane. 
La sua visione della musica porta a bambini, ragazzi e adulti immagini pregne dell’elemento vivente di questa arte e la sua espressione più diretta avviene nell’atto pedagogico, con esperienze di canto, ascolto e pratica che solitamente riecheggia negli alunni sia nel normale prosieguo dell’attività scolastica che a distanza di tempo. Spesso gli allievi ormai cresciuti ricordano il gesto e le parole di questo maestro svizzero anche a distanza di anni e con estremo piacere. 

Come detto in questa settimana il Maestro Appenzeller ci donerà molti appuntamenti di varia natura, per entrare in contatto con la nostra realtà a tutti i livelli. 
Giovedì 13 ottobre il maestro incontrerà il collegio docenti per condividere un’esperienza  pratica di canto e poi per confrontarsi in un lavoro di studio e confronto sul lavoro pedagogico nelle classi su tematiche musicali. 
Alla sera, nella stessa giornata di giovedì 13 ottobre alle 20.30, presso la sala principale di Salutogenesi ci sarà la conferenza pubblica intitolata “La musica nell’esistenza umana: come agisce? Cosa sviluppa?”. In questo caso il maestro porterà a genitori e a tutti i presenti un contributo sull’arte musicale in relazione all’essere umano, cercando di illuminarne gli aspetti più celati, investigando il tema dell’ascolto interiore e dei suoi effetti sull’esistenza. Ci sarà sicuramente spazio per delle domande e un momento dialogico…. Una conferenza davvero da non perdere che, visto i posti limitati, andrà prenotata tramite questo form dedicato.
 
Nella giornata di venerdì ci saranno ulteriori contributi del maestro che al mattino seguirà le varie lezioni incontrando le varie classi previste dall’orario scolastico per dialogare con bambini e ragazzi attraverso  momenti di pratica corale e strumentale. 

Dal pomeriggio di venerdì la nostra scuola cambierà veste e diventerà il luogo d’incontro e di prove del Coro Cantus diretto dal m.stro Appenzeller: quest’anno la nostra scuola (in collaborazione con le scuole di Desenzano e Rodengo Saiano) ha infatti deciso di sostenere il progetto annuale di questa realtà corale itinerante costituita principalmente da maestri di musica Steiner Waldorf e amici musicisti provenienti da varie zone d’Italia. 

Immagine di un progetto del Coro Cantus in collaborazione con la scuola Steiner Waldorf di Reggio Emilia - 2014

Il coro sarà ospite della nostra scuola da venerdì pomeriggio a domenica mattina, per preparare un appassionante concerto che verrà poi eseguito in una Chiesa della città di Verona il 25 marzo 2023 
Anche in quest’occasione, la proposta artistica porterà un impulso pedagogico: sabato mattina infatti la nostra 5a e la nostra 6a, insieme ad altre due classi delle scuole di Desenzano e Rodengo Saiano, incontreranno il Coro Cantus per condividere (in un coro di circa 80 elementi totali) una sessione di prove corali e di studio dell’opera “La Creazione” di Joseph Haydn iniziando così il percorso di preparazione per il concerto primaverile. 

Ci auguriamo che queste giornate irraggino di entusiasmo tutti voi!
Maestro Davide Drius



CALENDARIO

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA SCUOLA


VISITA LA PAGINA FACEBOOK