SALUTO OTTAVA CLASSE 2019

Di seguito il saluto dei genitori dell´ottava classe 2019 alla scuola:

<< Iniziamo il nostro saluto, come famiglie , con il dire che ci troviamo tutti d´accordo nell´affermare che in questi anni..... non abbiamo mai fatto.... "molto rumore per nulla"....Certamente, insieme, abbiamo creato un gran fermento, segno della vitalità e del coinvolgimento comuni.

Iniziamo con il rivolgerci a te, caro Daniele e a voi, cari maestri tutti, a quelli presenti e a quelli che hanno accompagnato i nostri figli per una parte del loro cammino: vi siamo grati per aver accolto tutti noi con il cuore e con grandissima sensibilità, nutrendo le nostre anime, riconoscendo in ognuno di noi i nostri punti di forza, come genitori, e le nostre  fragilità.

Grazie per aver aiutato i nostri figli a far emergere le loro individualità e personalità, coltivando e valorizzando la diversità.

Grazie per aver preso per mano ognuno di loro, aiutandoli anche nelle loro difficoltà, scolastiche e familiari.

Grazie per averli educati a riconoscere e apprezzare la Bellezza, in tutte le sue forme.

Grazie per aver mostrato loro nuovi confini, altri mondi e traguardi lontani e grazie per aver dato loro strumenti per sconfinare, conoscere e superare i propri limiti.

Ora ce li consegnate pronti per andare per il mondo da soli, non più bambini, ma giovani uomini e giovani donne.

E adesso proprio a voi, cari ragazzi, ci rivolgiamo.

Quando, qualche anno fa, alcuni dei vostri genitori hanno sentito parlare di questa scuola, era stato detto loro che qui si trovavano "persone alternative"..Ebbene, per come vi vediamo noi oggi, non possiamo che spronarvi ad avere sempre il coraggio di essere alternativi, laddove esserlo significa sostenere percorsi come questo, in cui al centro troviamo l´essere umano nella sua unicità e particolarità.

Vi ringraziamo, dunque, per averci portati in questa scuola, donando anche a noi l´opportunità di crescere insieme a voi.

E grazie ancora perchè non ci fate sentire solamente la mamma di....o il papà di..., ma ci sapete chiamare per nome guardandoci in faccia. Ci avete regalato leggerezza e risate nelle tante giornate trascorse insieme, e con altrettanto entusiasmo ci avete appassionato impegnandovi in imprese grandiose, come la recita di quest´anno.

Cari ragazzi, siete bellissimi! Fragili e agguerriti, amorevoli e cocciutamente testardi, siete veri, o meglio, semplicemente voi stessi.

Vi doniamo l´augurio di saperlo essere sempre.  Adesso, la voglia di camminare da soli, di affrontare nuove sfide nella vostra vita, è forte:  custodite i preziosi insegnamenti ricevuti qui, perchè si riveleranno strumenti utili per le vostre scelte future.

Infine, ci rivolgiamo un grazie reciproco, a noi famiglie, che qui ci siamo incontrate e conosciute: ognuna con le proprie modalità, ha arricchito di ricordi e di esperienze le vite di tutti noi.

Grazie dunque a questa grande famiglia, nella quale con i nostri figli siamo cresciuti e insieme a loro ci prepariamo a proseguire il cammino. >>