La nostra nuova scuola Waldorf secondaria di II grado nascerà a Verona a settembre 2026, dopo anni di lavoro tra insegnanti e genitori.

Un percorso formativo svolto secondo un concreto approccio olistico all’educazione dei ragazzi.

L’obiettivo dell’educazione degli adolescenti è quello di renderli capaci di sviluppare tutte le disposizioni individuali.
Educare in questi anni significa avere il coraggio di rinunciare ad una precoce specializzazione perché essa limita l’esperienza formativa.
È lo spaziare oltre i confini di uno specifico ambito che permette all’essere umano di arricchire l’ambito stesso con nuove ed innovative idee.
Per questo motivo il percorso delle scuole superiori si basa su tre ambiti educativi:

Coltivi l’interazione collaborativa e l’iniziativa autonoma, per sviluppare, attraverso una cultura della domanda, una sana facoltà di giudizio.

Coltivi una efficace comprensione delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), per dominare questi strumenti senza esserne dominati.

Si basi sul coinvolgimento del territorio in rapporto alle esperienze pratico-progettuali e artistico-artigianali con le quali dare concretezza al percorso formativo.

Preveda numerose esperienze pratiche che si svolgono nel mondo delle aziende e del terzo settore, capaci di mettere alla prova gli studenti sul piano intellettuale, emotivo e realizzativo.

Le giornate saranno strutturate in maniera tripartita per favorire un sano ritmo di apprendimento.

Classe IX su 6 giorni

Torna in alto